Il Carnevale in Val Resia, noto come Püst, è una delle manifestazioni più importanti e sentite della comunità locale. Ancora oggi riesce a coinvolgere giovani e meno giovani, mantenendo viva una tradizione secolare fatta di danza, musica e maschere uniche nel loro genere.
Il Carnevale resiano si articola nei suoi 𝙢𝙤𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙥𝙧𝙞𝙣𝙘𝙞𝙥𝙖𝙡𝙞:
• Giovedì Grasso (Jojba Grasa)
• Sabato sera e Domenica di Carnevale (Püstawa Nadëja)
• Lunedì e Martedì Grasso (Vilïki Püst)
• Mercoledì delle Ceneri (Te din na pëpël), con il rogo del Babaz, simbolo della fine di un ciclo e dell’inizio di uno nuovo.
LA MUSICA E LA DANZA: IL CUORE DEL PÜST
L’elemento centrale del Carnevale resiano è la 𝙙𝙖𝙣𝙯𝙖, che si prolunga per ore nelle osterie e negli spazi dedicati ai festeggiamenti. Tempo permettendo, si balla anche all’aperto, in particolare la domenica pomeriggio. Il ritmo travolgente è scandito dai tipici strumenti musicali resiani:
LE MASCHERE TRADIZIONALI
Le maschere del Carnevale resiano sono un elemento distintivo della festa:
𝙏𝙚 𝙡𝙞𝙥𝙚 𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙢𝙖𝙨̌𝙠𝙞𝙧𝙚 (Le belle maschere bianche) – Indossano cappelli alti adornati di fiori di carta colorata e piccoli sonagli. Sono le più note e vengono presentate anche nelle esibizioni del Gruppo Folkloristico Val Resia.
𝙄 𝙗𝙖𝙗𝙖𝙘𝙞/𝙠𝙪𝙠𝙖𝙘𝙞 (𝙗𝙖𝙗𝙖𝙯𝙞/𝙠𝙪𝙠𝙖𝙯𝙞) – Le maschere brutte, grottesche e misteriose, che contribuiscono a creare l’atmosfera suggestiva del Carnevale.
Cibo tipico & musei aperti per scoprire la cultura resiana!