Domenica 25 maggio 2025, il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la 23^ edizione del Parkfest, tradizionale incontro fra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale.
Domenica 23 maggio 2025, nello splendido scenario della piazza medioevale di Venzone, ritorna il Parkfest, l’evento che da ventitrè edizioni rappresenta una vetrina privilegiata delle Riserve e i Parchi non solo regionali ma anche provenienti dal Veneto, Austria, Croazia e Slovenia.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Venzone, è inserita nel programma della “Giornata europea dei Parchi, promossa da Europarc Federation, la rete delle aree protette d’Europa.
Dalle ore 10.00 gli stand di Parchi e Riserve animeranno il centro del borgo ed offriranno ai presenti informazioni su quanto di bello e di buono possono offrire nei propri territori.
Partendo dalla piazza principale si susseguiranno escursioni naturalistiche, visite guidate tra i tesori storici di Venzone, attività di animazione per grandi e piccoli, come il tiro con l’arco e laboratori creativi, naturalistici, artistici e artigianali.
I gruppi folcloristici italiani, sloveni ed austrici e i canti dei territori dei Parchi renderanno più piacevole e festosa l’atmosfera della cittadina medievale.
Sarà inoltre possibile visitare le Mostre permanenti “Bosc – Piccolo Museo Naturalistico“ e “Tiere Motus“.
Il Parkfest sarà anche l’evento di presentazione della nuova app mobile dedicata ai geositi della Val Dogna. Oltre a poter provare il virtual tour di vari sentieri geologici non solo di Dogna ma anche del Foran dal Mus, sul Monte Canin, tramite l’utilizzo di visori presso lo stand allestito all’interno della manifestazione, alle ore 10.30 presso il Palazzo Orgnani-Martina sarà illustrata l’app che, grazie alla tecnologia, permetterà di scoprire la geologia e i fossili della Val Dogna. A seguire, sempre presso la sala conferenze del Palazzo Orgnani-Martina, si svolgerà la premiazione delle tesi di laurea relative alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie.
Nel complesso il Parkfest sarà un’occasione far incontrare le persone e le nostre aree protette, una festa finalizzata ad apprezzare e conoscere più a fondo le ricchezze del nostro patrimonio naturale e culturale sensibilizzando le future generazione sull’importanza della loro tutela.
