Il docu-film “Ökul Näs” diretto da Enrico Micelli inizia il suo percorso di prime visioni in alcuni importanti cinema della regione, compresi quelli presenti nelle aree montane, portando sul grande schermo lo sguardo autentico di una valle di confine.
“”Ökul Näs”” significa attorno a noi: è un racconto corale che nasce dalla Val Resia, dalle sue persone, dalla sua lingua, dai suoi paesaggi e dalla memoria che ancora oggi vive nei gesti quotidiani e nelle tradizioni.
Le proiezioni arrivano in un momento particolarmente significativo, alla vigilia dei festeggiamenti del Carnevale resiano, una delle espressioni culturali più vive e identitarie della valle, e diventano un’occasione per avvicinarsi a una comunità che ha saputo custodire la propria autenticità nel tempo.
La Val Resia, sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie, è un territorio dove natura e cultura si intrecciano in modo profondo: questo film è un invito ad ascoltare, osservare e conoscere una valle che non si mostra, ma si racconta.
“Ökul Näs” è un progetto finanziato dall’Ecomuseo Val Resia.