La Governance
governance della Riserva della Biosfera
Alpi giulie italiane
Lo schema della governance prevede che vi sia un unico coordinatore della Riserva della Biosfera e che questo sia l’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie. La sua attività, per quanto attiene la Riserva della Biosfera, consiste nell’attuazione delle politiche, delle strategie e delle decisioni deliberate a livello di Comitato di Gestione.
Organo decisionale è il Comitato di Gestione, insediatosi il 24 ottobre 2019 e composto da 17 membri: il Consiglio direttivo del Parco – 6 sindaci o loro delegati in rappresentanza dei Comuni del Parco, un ulteriore rappresentante per il Comune di Resia, 3 esperti (agronomi e forestali, biologi e naturalisti ed associazioni ambientaliste) e 2 rappresentanti di categoria (agricoltori ed operatori forestali, commercianti ed imprenditori turistici) nominati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, 5 Sindaci o loro delegati in rappresentanza dei Comuni non interessati dal Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie. Il Comitato di Gestione, sentiti gli organi consultivi, definisce le linee di indirizzo, gli obiettivi annuali e pluriennali, le strategie e le risorse attivabili. Provvede inoltre a verificare il rispetto degli impegni assunti e lo stato di avanzamento delle attività.
Il Presidente dell’Ente parco presiede le sedute del Comitato di Gestione e ricopre il ruolo di portavoce della Riserva della Biosfera.
Organi consultivi sono:
- la Consulta delle Associazioni e delle Categorie: formata dai rappresentanti indicati dalle Associazioni e delle Categorie più rappresentative presenti sul territorio; in particolare: Ecomusei, Pro Loco, Scuole, Esercenti, Artigiani, Cooperative, Pescatori, Cacciatori, Associazioni sportive, Associazioni culturali, Associazioni Alpinistiche ed Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. In totale, 12 rappresentanti. Compito di questa consulta è fungere da elemento di raccordo con Associazioni e Categorie in essa rappresentate, esprimere pareri su programmi ed interventi riguardanti l’attività della Riserva e presentare proposte di iniziative.
- la Consulta dei Giovani: composta da giovani di età compresa fra 16 e 30 anni residenti nei Comuni interessati dalla Riserva della Biosfera. L’accesso alla Consulta avviene su domanda, pertanto il numero dei sui componenti può variare nel tempo. Questa Consulta Svolge funzione consultiva e propositiva nei processi decisionali della Riserva e favorisce la partecipazione attiva dei giovani alle iniziative. Incoraggia non solo le relazioni fra i giovani dei Comuni della Riserva, ma anche con i pari età di altre Riserve, in particolare quella delle Alpi Giulie slovene. Partecipa inoltre attivamente alla redazione di progetti rivolti al mondo giovanile in relazione alle Riserve della Biosfera.
- il Comitato tecnico – scientifico: composto da 5 rappresentanti indicati dalle Università di Udine e Trieste, e dai Musei di Storia Naturale della Regione oltre che dal mondo della cultura. Il suo compito è quello di fornire pareri e formulare proposte sulle questioni di maggior interesse tecnico – scientifico tenendo in massima considerazione gli obiettivi dell’istituzione della Riserva e verificando la coerenza delle azioni intraprese alla luce di questi e delle linee di indirizzo generale del programma MAB Unesco.
Per tutti i suddetti Organi sono previsti almeno due incontri all’anno.
L’Ente parco svolge ruolo di segreteria del Comitato di Gestione e degli organi consultivi.