IL PROGRAMMA MAB
MAn and the biosphere
l’uomo e la biosfera

 

IL PROGRAMMA MAB
MAN AND THE BIOSPHERE – L’UOMO E LA BIOSFERA

Lanciato nel 1971, il Programma dell’UNESCO “Man and Biosphere” (MAB) è un programma intergovernativo che ha l’obiettivo di porre le basi scientifiche per il miglioramento della relazione tra uomo e ambiente. Il Programma MAB combina l’applicazione pratica delle scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per salvaguardare gli ecosistemi naturali e antropici, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei territori da un punto di vista economico, sociale e ambientale. In tal senso il Programma MAB aumenta la capacità delle persone di gestire in modo efficiente le risorse naturali per il benessere sia delle comunità locali che dell’ambiente.

Grazie ai siti riconosciuti a livello internazionale, all’interno della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, il Programma MAB intende:

?

1

Identificare e valutare i cambiamenti nella biosfera derivanti dalle attività umane e naturali e gli effetti di questi cambiamenti sull'uomo e sull'ambiente, in particolare nel contesto del cambiamento climatico

2

Studiare e confrontare le interrelazioni dinamiche tra ecosistemi naturali e vicini a quelli naturali e processi socioeconomici, in particolare nel contesto di una perdita accelerata della diversità biologica e culturale con conseguenze inaspettate che incidono sulla capacità degli ecosistemi di continuare a fornire servizi critici per il benessere umano

3

Garantire il benessere umano di base e un ambiente vivibile nel contesto della rapida urbanizzazione e del consumo di energia come motori del cambiamento ambientale

4

Promuovere lo scambio e il trasferimento di conoscenze sui problemi e le soluzioni ambientali e favorire l'educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Braccio operativo del Programma MAB sono le Riserve della Biosfera, costituite dagli ecosistemi terrestri, costieri e/o marini, rappresentativi della loro regione biogeografica e significativi per la conservazione della biodiversità, promuovendone contemporaneamente un uso sostenibile. Infatti, le Riserve della Biosfera sono luoghi dove testare e applicare approcci interdisciplinari alla comprensione e alla gestione dei cambiamenti nei sistemi sociali ed ecologici e alla loro interazione, compresa la prevenzione dei conflitti e la conservazione della biodiversità, diventando dei veri e propri laboratori per lo sviluppo sostenibile che forniscono soluzioni locali alle sfide globali.

le riserve della biosfera per i global goals

Le Riserve della Biosfera ricoprono un ruolo fondamentale per la concreta attuazione dei «Global Goals», ossia i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile condivisi da 193 Paesi membri dell’ONU, i quali si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

La dimensione internazionale della rete delle Riserve della Biosfera permette di condividere con tutto il mondo nuovi modelli di sviluppo sostenibile da estendere ad altri territori.

Le riserve della Biosfera sono luoghi di sperimentazione, di ricerca, di studio per tornare ad un modello di crescita in cui l’uomo vive in equilibrio con il proprio ambiente.

LE RISERVE DELLA BIOSFERA

Le Riserve di Biosfera sono dei veri e propri laboratori di sviluppo sostenibile in grado di abbinare alla funzione di conservazione dei valori ecologici del territorio, la valorizzazione delle sue specificità naturali/identitarie e la promozione delle attività ecosostenibili, in particolare i modi tradizionali di utilizzo in armonia con l’ambiente.
Le aree che hanno ottenuto il riconoscimento MAB (“Man And Biospehere”) hanno una particolare responsabilità nel sensibilizzare, coinvolgere e stimolare le comunità che le abitano verso la pratica di modelli di convivenza uomo-natura in grado di custodire la biodiversità esistente e di promuovere, tramite uno sviluppo sostenibile, l’accrescimento del benessere e della qualità di vita di tutti.

Ecosistemi in equilibrio sono il prerequisito per il benessere umano e per lo sviluppo economico