IL PROGRAMMA MAB
MAn and the biosphere
l’uomo e la biosfera
le riserve della biosfera per i global goals
Le Riserve della Biosfera ricoprono un ruolo fondamentale per la concreta attuazione dei «Global Goals», ossia i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile condivisi da 193 Paesi membri dell’ONU, i quali si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
La dimensione internazionale della rete delle Riserve della Biosfera permette di condividere con tutto il mondo nuovi modelli di sviluppo sostenibile da estendere ad altri territori.
Le riserve della Biosfera sono luoghi di sperimentazione, di ricerca, di studio per tornare ad un modello di crescita in cui l’uomo vive in equilibrio con il proprio ambiente.
LE RISERVE DELLA BIOSFERA
Le Riserve di Biosfera sono dei veri e propri laboratori di sviluppo sostenibile in grado di abbinare alla funzione di conservazione dei valori ecologici del territorio, la valorizzazione delle sue specificità naturali/identitarie e la promozione delle attività ecosostenibili, in particolare i modi tradizionali di utilizzo in armonia con l’ambiente.
Le aree che hanno ottenuto il riconoscimento MAB (“Man And Biospehere”) hanno una particolare responsabilità nel sensibilizzare, coinvolgere e stimolare le comunità che le abitano verso la pratica di modelli di convivenza uomo-natura in grado di custodire la biodiversità esistente e di promuovere, tramite uno sviluppo sostenibile, l’accrescimento del benessere e della qualità di vita di tutti.
Ecosistemi in equilibrio sono il prerequisito per il benessere umano e per lo sviluppo economico