Il piano di comunicazione

 

IL PIANO di comunicazione DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA ALPI GIULIE

Il Piano di Comunicazione della Riserva di Biosfera Alpi Giulie ha valenza triennale (2022-2025) ed è ha una duplice finalità. In primo luogo vuole essere uno strumento utile nell’ organizzazione e nello sviluppare della comunicazione della Riserva stessa per corrispondere agli indirizzi del Programma MAB UNESCO. In secondo luogo ha lo scopo di contribuire a livello locale e globale alla sensibilizzazione, divulgazione e promozione dello sviluppo sostenibile.

La Riserva di Biosfera si identifica come un progetto finalizzato alla crescita delle comunità, nella piena comprensione dei valori e delle opportunità del proprio territorio, per occuparsi di ambiente, tanto quanto di economia e aspetti sociali e culturali. Integrando questi aspetti in una visione a tutto tondo di sviluppo sostenibile, le attività di comunicazione sono volte ad evidenziare l’ambizione di un territorio e della comunità che ci vive verso il miglioramento e la crescita. Non ultimo l’attività di comunicazione è finalizzata a far conoscere alla comunità locale ed al contesto internazionale la Riserva della Biosfera Alpi Giulie e i suoi valori.

SCARICA IL PIANO DI COMUNICAZIONE DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO ALPI GIULIE

Il brand della Riserva della Biosfera Alpi Giulie

Il programma Man and Biosphere (MAB) promosso dall’UNESCO, persegue obiettivi e strategie correlati alla tutela degli ecosistemi ed allo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. All’interno di questo ambito, le Riserve di Biosfera attuano e concretizzano a livello locale tali valori universali. L’obiettivo primario della Riserva di Biosfera Alpi Giulie è quindi interpretare i valori di un programma mondiale, concretizzandoli coerentemente alle caratteristiche del proprio territorio e dele proprie comunità.

Analogamente, la brand image della Riserva di Biosfera Alpi Giulie ha come finalità principale quella di veicolare i valori della Riserva e promuovere la cultura della sostenibilità in sinergia con le organizzazioni attive nel proprio territorio. Si tratta quindi di una brand image esclusivamente promozionale, non quindi di un “marchio di qualità” che certifichi le performance di chi se ne fregia, ma anzi, l’uso del brand della Riserva di Biosfera del Alpi Giulie intende premiare l’ambizione di un territorio e di una comunità verso il miglioramento, la crescita, la tensione allo sviluppo sostenibile.

La brand image è inoltre finalizzata ad aumentare la conoscenza della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie e dei valori da essa perseguiti, sia all’interno della comunità locale, sia rivolgendosi al contesto nazionale ed internazionale. In tal senso la scelta di estendere l’utilizzo del brand della Riserva di Biosfera a tutte le tipologie di organizzazioni pubbliche e private, intende realizzare una efficace azione di coinvolgimento degli stakeholders locali, garantendone un’ampia diffusione.

SCARICA LE LINEE GUIDE PER L’UTILIZZO DEL BRAND DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO ALPI GIULIE

MODULISTICA:

  • PER RICHIESTA E CONCESSIONE TEMPORANEA DEL BRAND “PROMOZIONALE” DELLA RISERVA DI BIOSFERA DELLE ALPI GIULIE PER PROMUOVERE INIZIATIVE DI PROMOZIONE TERRITORIALE

Indipendentemente che il promotore sia pubblico o privato, l’utilizzo del logo “promozionale” della Riserva della Biosfera sarà concesso alle iniziative di promozione territoriale – anche a scopo di lucro – che ne facciano richiesta e di cui sia verificata la coerenza con i valori del programma MAB e della Riserva della Biosfera Alpi Giulie e prevedano la realizzazione di attività culturali nel programma.

La richiesta si effettua inviando per PEC al Parco Naturale delle Prealpi Giulie (parcoprealpigiulie@cert.spin.it), nella sua qualità di soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera Alpi Giulie, la seguente documentazione con la richiesta di concessione temporanea della brand image della Riserva della Biosfera per iniziative pubbliche:

  1. modulo per richiesta uso logo promozionale

La concessione è temporanea e va rinnovata per ogni edizione dell’iniziativa.

Prima di inviare la tua richiesta, consulta le linee guida per l’utilizzo del brand della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.

  • PER RICHIESTA E CONCESSIONE DEL BRAND “SOSTENITORE DELLA BIOSFERA ALPI GIULIE” PER LA PROMOZIONE DI ORGANIZZAZIONI PRIVATE OPERANTI ANCHE A SCOPO COMMERCIALE

In nessun caso il brand del programma MAB UNESCO può essere concesso ad uso commerciale. E’ stato ideato pertanto un logo specifico, finalizzato a valorizzare le organizzazioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera, impegnandosi in un percorso di miglioramento interno volto alla qualificazione in termini di sostenibilità dell’organizzazione stessa e delle sue proposte. Il brand “Sostenitore della Biosfera Alpi Giulie” dunque è utilizzabile anche per organizzazioni che abbiano finalità commerciali secondo specifiche modalità di concessione (v. linee guida per l’utilizzo del brand della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie).

La richiesta si effettua per PEC al Parco Naturale delle Prealpi Giulie (parcoprealpigiulie@cert.spin.it), nella sua qualità di soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera Alpi Giulie, inviando la seguente documentazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente l’uso del brand.

  1. modulo per richiesta di concessione del brand “Sostenitore della Biosfera Alpi Giulie”
  2. modulo per sottoscrizione del “patto” per l’utilizzo del brand “Sostenitore della Biosfera Alpi Giulie

Il brand “Sostenitore della Biosfera Alpi Giulie” è concesso a tempo determinato ovvero fino alla scadenza dei termini che il soggetto che ha indicato per ottemperare al miglioramento. Scaduto quel periodo di tempo, il referente dell’organizzazione “sostenitore” dovrà presentare la documentazione che dimostra di aver ottenuto il miglioramento e proporre nuovi impegni.

Prima di inviare la tua richiesta, consulta le linee guida per l’utilizzo del brand della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.