Sabato 16 novembre 2024, Taipana.
La Riserva della Biosfera Alpi Giulie è un’area di eccezionale interesse naturalistico, paesaggistico, storico e culturale. Fra gli aspetti di maggior interesse vi sono quelli geologici di indubbio valore internazionale ma ancora poco conosciuti.
Per questo motivo il Parco naturale delle Prealpi Giulie, soggetto coordinatore della Riserva di Biosfera, ha inteso promuovere uno specifico convegno dal titolo “Taipana. Un angolo di geodiversità.”. L’iniziativa si svolgerà sabato 16 novembre 2024 dalle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Taipana e sarà finalizzata a dare visibilità ai geositi presenti su tutto il territorio comunale per favorirne la fruizione.
L’incontro vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore: il geologo Giuseppe Muscio presenterà e introdurrà all’argomento, il geologo Luca Bincoletto approfondirà gli aspetti geologici del territorio di Taipana, il geologo Davide Barducci racconterà delle esperienze di educazione ambientale svolte con il Parco naturale delle Prealpi Giulie a Taipana. Interverrà inoltre il dott. Massimo Zanetti, Direttore del Servizio geologico Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per relazionare sul ruolo della Regione nella valorizzazione della rete dei geositi e del patrimonio geologico regionale.
La partecipazione è libera e gratuita ma essendo i posti limitati si consiglia la prenotazione scrivendo a info@biosferaalpigiulie.it oppure telefonando al n. 0433 53534.
L’attività rientra nell’ambito di un progetto finanziato da un contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.